Realizziamo indagini su fauna, flora, habitat e monitoraggi finalizzati all’acquisizione di dati per valutazioni di impatto ambientale, misure e piani di conservazione, riqualificazione naturalistica di ambienti, anche ai fini della fruizione.
L’esperienza maturata nei parchi naturali e nei siti della rete europea Natura 2000 dell’Emilia-Romagna ci permette di:
In aula, nell’area verde della scuola e in ambiente naturale stimoliamo la curiosità di bambini e ragazzi con laboratori scientifici, animazioni e giochi con la promessa di restituire emozioni e saperi. Contenuti, strumenti e metodi sono calibrati in funzione delle classi di età e condivisi con gli insegnanti.
Per i docenti prevediamo consulenze specifiche in fase di progettazione dei percorsi educativi e organizziamo corsi di formazione.
I nostri laboratori educativi si prestano ad una fruizione anche extrascolastica con attività coinvolgenti per tutta la famiglia.
Il nostro punto di forza è comunicare nei contesti di interazione. Qui le competenze scientifiche, le metodologie esperite in anni di lavoro in campo educativo e l’utilizzo dello storytelling si integrano e si intrecciano restituendo una comunicazione efficace e incisiva.
Decliniamo la comunicazione in organizzazione di piccoli eventi, animazione territoriale, momenti di partecipazione e coinvolgimento con l’obiettivo di far emergere valori ed esperienze di sostenibilità nel nostro territorio e di restituire emozioni e saperi a chi ci ascolta o ci legge.
Le nostre competenze ci permettono di leggere e interpretare i contesti, di individuarne le peculiarità, di tradurne le caratteristiche in contenuti educativi, divulgativi e informativi.
La sostenibilità ambientale e sociale è un elemento strategico delle imprese moderne. Noi vogliamo aiutare le aziende a riscrivere e comunicare il loro modo di fare impresa per creare un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente. Lo facciamo proponendo progetti e azioni che possano rendere il mondo più bello e vivibile.
Offriamo soluzioni per favorire la biodiversità, attività formative e ricreative rivolte ai dipendenti e alle loro famiglie; progetti di qualificazione ambientale delle aree verdi; la lettura, l’interpretazione e la restituzione di valori di sostenibilità ambientale con strumenti di informazione, divulgazione e comunicazione; esperienze ludiche e formative in ambiente naturale per team building; attività di educazione alla sostenibilità in contesti formali e non formali; laboratori ed esperienze ludiche ed educative per le famiglie.